Massaggio – tutto quello che devi sapere

Massaggio – tutto quello che devi sapere
massaggio lugano

Per molti ma non per tutti

Il massaggio può essere uno strumento potente per aiutarti a prenderti cura della tua salute e del tuo benessere ed in generale di te stessa/stesso. Fai massaggi regolarmente?Non ne hai mai fatto uno?Qui sotto trovi alcune informazioni che posso esserti utile in entrambi i casi. In fondo alla pagina tutte le informazioni per riservare il tuo.
Buona lettura.

Cos’è il massaggio?

Se cerchiamo la parola Massaggio sul sito del dizionario italiano garzanti, appaiono le parole seguenti:

trattamento curativo o estetico che consiste nel praticare sul corpo, con le mani o con appositi apparecchi, frizioni o pressioni per riattivare le funzioni dei muscoli, la circolazione ecc. | genericamente, frizione sulla pelle
Etimologia: ← dal fr. massage, deriv. di masser ‘massaggiare’, di origine araba.

Quindi possiamo dire che il Massaggio è un termine generico che indica pressioni, frizioni, manipolazioni di muscoli e tessuti, che può variare per intensità, da pressioni leggere a profonde, e che il suo scopo può essere curativo o estetico ed aggiungerei rilassante (benessere)

Esistono molti tipi di massaggio, tra i più conosciuti:

  • Massaggio Svedese. L’origine di questo massaggio viene attribuita al medico ed insegnate di ginnastica di origine svedese Pehr Henrik Ling. Conosciuto anche come massaggio Classico. Le manovre utilizzate in questo massaggio sono in ordine:
    sfioramenti superficiali o profondi, impastamenti, frizioni, percussioni, pizzicamenti e vibrazioni.
  • Massaggio Relax. Questa tecnica utilizza movimenti ampi e lenti che rilassano la muscolatura ed in generale e tutti i vari tessuti del nostro corpo, donando a chi lo riceve, una sensazione di relax e piacevolezza. La lentezza e la delicatezza dei movimenti sono gli elementi comuni a tutti i tipi massaggi rilassanti.
  • Massaggio sportivo.  è rivolto alle persone coinvolte in attività sportive per aiutare a prevenire gli infortuni, scaricare dal lavoro post attività e alleviare tensioni muscolari
  • Massaggio Linfatico è un massaggio terapeutico che va a stimolare il sistema linfatico per migliorare la circolazione della linfa. Utilizzato per ridurre edemi e gonfiori.
  • Massaggio Miofasciale: è una tecnica che lavora sulla fascia dei muscoli e sui muscoli stessi. Viene eseguito con manualità profonde allo scopo di “scollare” i muscoli dal tessuto connettivo
  • Massaggio Thai. Di origine Thailandese, viene eseguito con manipolazioni di diverso tipo, fra cui pressioni, stiramenti e allungamenti
  • Massaggio Shiatsu: Di origine orientale, le tecniche di manipolazione tipiche prevedono l’esecuzione di trazioni e pressioni
  • Massaggio Tuina. Massaggio terapeutico di origine Cinese.
  • e molti altri…

Benefici

I benefici sono davvero tanti e sono legati sia al corpo che alla mente. Importantissima infatti è la funzione di riduzione dello stress, dal quale, ad esempio, potrebbe derivare un’eventuale contrattura muscolare e quindi una problematica fisica.

Ecco perché il massaggio può essere utilizzato, sia come strumento terapeutico, ma anche come uno potente strumento di prevenzione, andare ad agire prima che il male insorga ed evitando che il male insorga

Altri benefici ormai riconosciuti, sono la riduzione del dolore come conseguenza dell’effetto sedativo, la riduzione dell’indolenzimento muscolare e della tensione, il miglioramento della circolazione e di conseguenza dell’energia, il miglioramento della funzione immunitaria.

Oggigiorno sono molti gli studi che attestano i vari benefici del massaggio ma al di là degli stessi, ad alcune persone piace il massaggio perché spesso produce sentimenti di cura, conforto e connessione.

Rischi

La maggior parte delle persone può trarre beneficio dal massaggio. Tuttavia, lo stesso potrebbe essere sconsigliato se hai:

•            Disturbi della coagulazione o assumi farmaci per fluidificare il sangue
•            Ustioni o ferite in via di guarigione
•            Trombosi venosa profonda
•            Infezioni
•            Ossa rotte (fratture)
•            Patologie con controindicazioni al trattamento     

Cosa puoi aspettarti durante un massaggio

Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale. Prima che lo stesso inizi, il massaggiatore dovrebbe chiederti eventuali sintomi presenti, la tua storia medica, e dovrebbe spiegarti il tipo di massaggio che andrà ad effettuare

Nella maggior parte dei casi ti sdraierai su un lettino e ti verrà chiesto di spogliarti esclusivamente per le parti che il massaggiatore andrà a massaggiare, eventuali altre parti scoperte, saranno coperte da lenzuolini o asciugamani nel momento in cui non verranno massaggiate. Alcuni tipi di massaggio, non necessitano che tu ti debba spogliare, come ad esempio lo Shiatsu o, il meno conosciuto, Office Massage (eseguito in ufficio mentre sei seduto su una sedia).
A seconda delle preferenze, il massaggiatore può utilizzare olio o crema per ridurre l’attrito sulla pelle. Mi raccomando, avvisa il tuo massaggiatore se pensi di poter essere allergico a qualsiasi ingrediente.

Il tuo massaggiatore può ascoltare e farti ascoltare della musica durante il trattamento, ma se la musica che utilizza non è di tuo gradimento, o in generale a questo a te non piace, puoi dirglielo, il focus principale è il TUO rilassamento.

Se un massaggiatore sta spingendo troppo forte, chiedi una pressione più leggera, e non aver paura di dire se ci sono zone del tuo corpo particolarmente sensibili o che preferisci che non vengano toccate.

Trovare un massaggiatore

Il passaparola è sempre uno strumento molto potente ed apprezzato, ma ricorda ognuno ha il suo massaggiatore, quello che va bene per una persona non è detto che vada bene per l’altra. Se utilizzi la ricerca in internet, leggi le recensioni prima di affidare il tuo corpo a mani sconosciute.
Chiedi consiglio al tuo medico o a qualcun altro di cui ti fidi. La maggior parte degli stati regola i massaggiatori attraverso requisiti di licenza, registrazione o certificazione, per questo non avere paura di chiedere al tuo massaggiatore varie informazioni in merito alla formazione, ai suoi certificati e alla sua esperienza

Il messaggio da portare a casa

Metti da parte qualsiasi pensiero che il massaggio sia solo un modo piacevole per concedersi o coccolarsi. Al contrario, il massaggio può essere un potente strumento per aiutarti a prenderti cura della tua salute e del tuo benessere, sia che tu abbia una condizione di salute specifica o che tu stia solo cercando un altro antistress, e si questo però può avvenire in maniera piacevole e rilassante

Riserva il tuo!!!

Utilizza il modulo per il contatto, mandami un whatsapp o scrivimi, per riservare il tuo massaggio.